Bari, boom di aperture per sushi e poke. La food blogger: “Servirebbero altre cucine dal mondo”

Convidi

Le vetrine in allestimento non saranno sfuggite ai palati più attenti. Le ultime aperture nel centro città sono in arrivo tra il quartiere murattiano e Madonnella. In corso Cavour lavori sono in corso per un nuovo ristorante “Mr Poke & Bubbletea”, che – a giudicare dal nome e dai manifesti posizionati davanti al cantiere – metterà a disposizione dei clienti un menù a base di poke hawaiiani e bubble tea, boba o tè con le bolle, una bevanda taiwanese a base di tè considerata uno snack-drink, in quanto si beve e si mastica allo stesso tempo.

Work in progress anche nel quartiere Madonnella in via Pisani, a pochi metri dalla scuola Balilla. Sabato 11 giugno apre “Okinawasi”, ristorante che annuncia di portare nel cuore del rione cucina giapponese, peruviana e fusion. In via Roberto da Bari si mangia coreano con  “U’ Kor”, nome che fonde l’indicazione geografica Corea (Kor) e il termine dialettale barese (“u cor”).

Tutti pazzi, dunque, per sushi e poke? Il settore food sembra vivere a Bari un momento di ripresa dopo le difficoltà legate alla pandemia, se è vero che da gennaio a maggio 2022 sono state 52 le aperture di pubblici esercizi, a fronte di 40 cessazioni (fonte assessorato allo Sviluppo economico del Comune, guidato da Carla Palone). Nello stesso periodo nella categoria negozi si contano 126 aperture, a fronte di 110 cessazioni.

Sulla “sushi mania” dei baresi abbiamo però chiesto un commento alla food blogger Donatella Nitri, fondatrice del seguitissimo blog “Mi mangio Bari” e dei connessi canali social. “Secondo me a Bari c’è un esubero di poke e sushi – ha commentato nel corso della trasmissione Telebari Social Night – Servirebbe inserire altre cucine, come la thailandese, coreana (in arrivo), indiana, marocchina, araba”. L’intervista completa è nel video in alto, il passaggio riportato è al minuto 10.

 

 

Se te lo sei perso, leggi l’articolo sull’arrivo dell’assassina al polpo a Bari vecchia a questo link.


Convidi