60 anni per la Pro Loco di Altamura: è tra le più longeve d’Italia

Convidi

Le Pro Loco in Italia valorizzano il tessuto culturale e sociale dei nostri borghi e sin dagli albori sono nate con scopi di promozione e sviluppo del territorio. Fra le più longeve in Puglia c’è quella di Altamura che, questi giorni, festeggia i suoi primi 60 anni di attività.

“Abbiamo scritto una lunga storia d’amore per la città”. Così ha esordito l’attuale presidente Pietro Colonna, aprendo il Convegno introduttivo dei festeggiamenti.

Curiosando fra le foto, le informazioni e fra i soci e i direttivi che, negli anni, si sono alternati, il più anziano risulta essere l’ex presidente del Consiglio Regionale pugliese, Piero Pepe, che ha avviato la sua attività politica negli anni stessi in cui la Pro Loco altamurana stava nascendo.

Fra le sue parole tanta è l’emozione nel ricordare tutti questi sessant’anni: “Nel periodo a cavallo tra il 1962 ed il 1963 mi sono affacciato alla vita pubblica – ci racconta Pepe – e ho conosciuto un po’ tutti i dieci presidenti che si sono avvicendati in questa Pro Loco. Ricordo il primo, prof. Giuseppe Bruno, oltre che tutti gli altri. Ho partecipato a tutte le Assemblee, che esercitano una funzione molto importante sul territorio: i claustri, le botteghe, la valorizzazione dei nostri prodotti eccellenti, le indicazioni ai turisti. Ci siamo occupati di tanti aspetti. Auguro all’attuale presidente grande ammirazione perché è qui al servizio dei soci e dei cittadini. La Pro Loco – ha concluso – è una vetrina degna di lode perché, con il suo modo di essere, è al servizio della comunità, valorizzando sempre più la nostra bellezza altamurana”.

Pro Loco Altamura anni ’60

Sita da anni in Piazza Repubblica, la Pro Loco ha accompagnato la città e gli altamurani nella loro crescita, ripercorrendo tratti salienti della storia locale, oltre che diventando faro portante del territorio.

Il programma dei festeggiamenti è stato ricco, con visite guidate, tour esperienziali nei claustri e nei luoghi di culto, oltre che cooking show e importanti testimonianze. Il tutto per sottolineare lo stretto legame fra associazione e territorio, visto come volano per il futuro di una comunità che intende attirare sempre maggiori flussi turistici.


Convidi