Tartaruga esotica vola da terrazza su via Ravanas: passanti provano a soccorrerla. Il proprietario sarebbe in vacanza

Convidi

Un volo dalla terrazza di un palazzo di via Ravanas, nel cuore del quartiere Libertà, probabilmente dal settimo piano. Il disperato tentativo di rianimarla, durato quasi un’ora, da parte dei passanti. Non ha, purtroppo, un lieto fine la storia della tartaruga esotica, caduta dal balcone di uno stabile del popoloso quartiere di Bari.

L’incidente è avvenuto questa mattina (18 agosto) intorno alle 10.30. A raccontarlo sono i testimoni, che hanno assistito stupiti e allarmati alla scena, e allertato la polizia locale e la Asl. “Intorno alle 10.30 i passanti hanno visto la tartaruga schiantarsi a terra dopo il lungo volo – dice Leonardo Gaudio, sul posto insieme ad altri passanti per assistere l’animale – La tartaruga è lunga 25 centimetri ed è caduta di pancia, in un momento in cui per fortuna nessuno attraversava il marciapiede”.

Immediatamente sono state allertate le autorità, ed è arrivato Nico Monno, guardia zoofila specializzata nel recupero e nella tutela della fauna selvatica. Si tratterebbe di un esemplare di Trachemys scripta, testuggine onnivora che vive in laghi, stagni e fiumi dal corso lento e fangoso con abbondanza di piante acquatiche. La specie è originaria degli Stati Uniti sudorientali, e del Messico nordorientale, ma è diffusa come specie aliena anche in molti paesi europei tra cui l’Italia.

L’animale pare vivesse da 18 anni nella casa del quartiere Libertà, ma il proprietario ora sarebbe in vacanza. Vani i tentativi di rianimare la tartaruga, che purtroppo non è sopravvissuta al volo. Molto dispiaciuti i soccorritori. “Ricordiamo a tutti i proprietari di animali, di non lasciarli soli d’estate perché il rischio incidenti è alto”, ci tengono a ribadire.

A settembre scorso a cadere da un balcone era stato un cagnolino, per fortuna senza conseguenze: leggi la sua storia qui.


Convidi