Si stanno ancora chiarendo i contorni di una presunta tentata aggressione verificatasi ieri sera, 14 dicembre, intorno alle 21.10, a Terlizzi. Una agente della Polizia Locale si è diretta verso la sua automobile parcheggiata in viale Pacecco a fine turno, ma sarebbe stata dapprima importunata e poi bloccata da un cittadino straniero. Quando ha tentato di mettersi nella sua vettura, la donna si è accorta che tre pneumatici erano stati tagliati per impedirle la fuga.
A raccontare l’accaduto attraverso un post social divenuto poi virale è stato il consigliere comunale di opposizione, Pietro Ruggiero, che si trovava per caso nei paraggi. Secondo la ricostruzione offerta dall’esponente del movimento civico Per Terlizzi, poco distanti c’erano per fortuna altri agenti di Polizia Locale che, attratti dalle urla, hanno tentato di bloccare l’aggressore, il quale è riuscito a divincolarsi e a fuggire verso viale dei Garofani e poi in largo Torino.
A quel punto, grazie anche all’ausilio dei Carabinieri della locale Tenenza, lo stesso Pietro Ruggiero, ex poliziotto, sarebbe riuscito a bloccare lo straniero che si era nel frattempo nascosto tra la vegetazione di un’aiuola. Sul posto immediatamente sono arrivati gli agenti di Polizia Locale ed i militari dell’Arma che hanno tratto in arresto l’uomo, che è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria della Procura di Trani. “È un episodio grave – ha detto Ruggiero questa mattina – che accende i fari su un problema molto sentito: la sicurezza dei cittadini”. Le opposizioni di centrodestra invocano un giro di vite e maggiori controlli in città.
“L’aggressione alla vigilessa in servizio presso il comando della Polizia Locale rappresenta una vicenda gravissima e insopportabile”, si legge invece in una nota congiunta del sindaco Michelangelo De Chirico e dell’assessore alla Polizia Locale, Geatano Minutillo, con cui i due esponenti dell’esecutivo cittadino hanno stigmatizzato l’episodio. “A nome di tutta l’Amministrazione comunale esprimiamo vicinanza all’agente di polizia locale vittima dell’aggressione, al Dirigente Comandante e a tutto il corpo di Polizia Locale di Terlizzi. Ringraziamo l’Arma dei Carabinieri di Terlizzi che ha proceduto unitamente alla stessa Polizia Locale all’arresto del responsabile dell’aggressione, un extracomunitario attualmente in stato di arresto nel carcere di Trani a disposizione della Procura della Repubblica di Trani. Faremo tutto quanto è nelle nostre competenze per sostenere in tutte le sedi l’azione della giustizia, per rafforzare la sicurezza pubblica e difendere l’incolumità di tutti i cittadini”, hanno quindi concluso De Chirico e Minutillo.