Continua a correre sui social l’allarme ‘ladri d’appartamento’ tra Conversano e Gioia del Colle: l’ultimo episodio avvenuto a Gioia risalirebbe a pochi giorni fa. Nei gruppi Facebook della cittadina murgiana, assieme ai vecchi scatti estrapolati dalle telecamere di videosorveglianza di un condominio a Conversano, compare la foto del numero di targa appartenente all’auto (una Saab con targa francese) dei presunti ladri. Ma l’allarme non è solo ‘virtuale’, perché già tre denunce sono state formalmente presentate ai Carabinieri.
Secondo la testimonianza riportata a Telebari dall’uomo che ha scattato la foto, questa volta i malfattori sarebbero stati in tre, e si sarebbero dileguati subito dopo aver notato la presenza della persona in questione, ossia l’inquilino di un condominio alla periferia di Gioia del colle. L’uomo ha raccontato a Telebari di aver scoperto poco dopo che nella palazzina a fianco era stato appena commesso un furto, e la porta non presentava alcun segno di scasso.
“Girano un sacco di loro foto, ora la domanda da farsi è: ma com’è che non li beccano?”, scrive qualcuno indignato. Alcuni condomini impauriti si sono inoltre mobilitati affiggendo foto dei presunti ladri sugli ascensori, in modo da agevolare il passaparola. La descrizione dei ladri coinvolti pare combaci con le foto che circolano online: i primi avvistamenti, con relativi scatti, erano stati fatti a Conversano qualche settimana fa, quando due dei presunti malfattori avrebbero tentato di entrare all’interno di una palazzina in via Castellana (ne avevamo parlato qui).
I Carabinieri confermano a Telebari di avere registrato proprio a Gioia nell’ultimo periodo tre denunce, due per furto e una per tentato furto. Questo rappresenta solo un dato di partenza e, nonostante le foto dei presunti colpevoli ribalzino da un gruppo Facebook all’altro, per il momento non ci sarebbero prove certe che gli episodi siano collegati.