Guardia costiera, chiusi due ristoranti ‘sushi’ a Putignano e Gioia del colle: le immagini dell’operazione

Convidi

Chiusi due ristoranti sushi a Gioia del colle e Putignano, sospesa l’attività di una piattaforma logistica a Monopoli. Anche la Guardia costiera di Monopoli presenta il suo bilancio nell’ambito dell’operazione nazionale ‘Senza traccia’, condotta dagli ispettori in tutta la Puglia a tutela del prodotto ittico made in Italy e del consumatore (il bilancio pugliese di “Senza Traccia” a questo link, con blitz anche al molo San Nicola di Bari).

Gli ispettori Pesca della Guardia Costiera di Monopoli, congiuntamente agli ispettori del Servizio Igiene Alimenti di origine animale SIAV B della ASL BARI Sud, sono intervenuti nei comuni della provincia sud di Bari al fine di effettuare mirati controlli su tracciabilità, procedure HACCP ed igiene. Sono 24 le sanzioni amministrative irrogate per un totale di 52mila euro e per oltre una tonnellata di sequestro di prodotti ittici di dubbia provenienza.

Tre le azioni ritenute più rilevanti e che hanno portato alla chiusura di altrettante attività commerciali. Nel comune di Gioia del Colle e di Putignano, sono stati ispezionati due ristoranti sushi che a causa delle scarse condizioni igienico sanitarie, il mancato rispetto delle procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP e l’assenza di un sistema di tracciabilità dei prodotti alimentari detenuti ai fini della vendita, hanno dovuto sospendere la propria attività al pubblico.

A Monopoli, infine, si è scoperta una nuova piattaforma logistica che operava in assenza di registrazione sanitaria e senza procedure HACCP ben definite. Anche in questo caso è scattata la sospensione dell’attività, diverse sanzioni e il sequestro di oltre mezza tonnellata di prodotti ittici.


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.