Monopoli, pesca illegale di tonno rosso: sequestrati 8 esemplari. Denunciati armatore e comandante del peschereccio

Convidi

I tre quintali e mezzo di tonno saranno devoluti a enti caritatevoli di Monopoli.

{loadposition debug}

Nel corso di un’attività di controllo finalizzata alla repressione della pesca illegale del tonno rosso (Thunnus Thynnus), pregiata specie ittica soggetta a rigorosa protezione comunitaria ed internazionale, nella nottata di ieri la Guardia Costiera ha ispezionato un peschereccio della marineria di Monopoli. A seguito dei controlli sono stati rinvenuti all’interno di una stiva, opportunamente nascosti, 8 esemplari di tonno rosso per un peso complessivo di circa tre quintali e mezzo.

Erano tutti detenuti in violazione delle vigenti norme sulla pesca, trattandosi di una specie rara e pregiata. Essendo una grave infrazione, a carico del comandante e dell’armatore del peschereccio è stata elevata una sanzione amministrativa di 8mila euro alla quale seguirà la misura accessoria della sospensione della licenza di pesca per un periodo compreso fra i tre e i sei mesi.

Proprio la sospensione della licenza, e in caso di recidiva la revoca della stessa in caso di pesca illegale di tonno rosso e pesce spada, sono tra le novità più importanti introdotte dalla Legge n° 154/2016, in vigore dal 25 agosto scorso, che contiene importanti modifiche al decreto legislativo n° 4/2012 (testo di riferimento in materia di pesca marittima e tracciabilità del pescato). Le altre novità riguardano la depenalizzazione della detenzione, sbarco, trasbordo, trasporto, commercializzazione e somministrazione delle specie ittiche sottomisura (cosiddetto “novellame”).

Per tali condotte illecite saranno da oggi comminate sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra 1.000 e 75.000 euro, che raddoppiano nel caso in cui le violazioni abbiano ad oggetto il tonno rosso ed il pesce spada. Il tonno rosso sequestrato, a seguito dell’intervento dei veterinari della locale ASL, è stato giudicato idoneo al consumo umano e devoluto in beneficenza ad enti caritatevoli di Monopoli. Le azioni di controllo, lungo l’intero litorale pugliese, continueranno anche nei prossimi giorni.  

{facebookpopup}


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.