Con l’accusa di traffico internazionale di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti tra l’Albania e l’Italia, 37 persone sono state arrestate e beni per 4 milioni di euro sequestrati in un’operazione compiuta dalla DIA di Bari e dalle autorità albanesi. Nel corso delle indagini sono state sequestrare circa tre tonnellate e mezzo di droga tra marijuana, hashish e cocaina per un valore di oltre 40 milioni di euro e corrispondenti a circa 7 milioni di dosi. I fatti contestati risalgono agli anni 2017 e 2018.
In Italia sono state arrestate 27 persone, 15 in carcere e 12 ai domiciliari. Altri dieci indagati sono stati arrestati in Albania. Tra gli arrestati c’è anche un carabiniere accusato di aver fornito informazioni riservate a un narcotrafficante albanese. Al militare sono stati concessi gli arresti domiciliari.
A quanto si apprende, il carabiniere, poi trasferito, all’epoca era in servizio in una stazione nella provincia di Bari dove risiedeva il narcotrafficante. Agli atti dell’inchiesta ci sono intercettazioni e le dichiarazioni di due collaboratori di giustizia di nazionalità albanese.