Nell’ambito delle operazioni di contrasto ai roghi e agli incendi boschivi, dopo una mirata attività di appostamento e monitoraggio con l’uso dei droni, la Polizia Locale di Bari, in due distinte operazioni, ha individuato e denunciato tre persone per i reati di incendio colposo, nel primo caso, e incendio doloso nel secondo, su aree boscate e cespugliate.
La prima delle due operazioni ha consentito di individuare l’autore dell’accensione abusiva di sterpaglie nel proprio fondo in Strada La Grave, a seguito della quale hanno preso fuoco anche cumuli di rifiuti vari depositati in un fondo contiguo e sono stati distrutti due alberi di ulivo e un mandorlo.
La seconda operazione, invece, portata a termine nei pressi dello stadio San Nicola, ha messo su nastro le attività illecite organizzate da due individui per dare fuoco a un vasto appezzamento di terreno incolto invaso da sterpaglie: un incendio che ha bruciato quasi un ettaro di terra.
“L’intervento – commentano dalla Polizia Locale – ha permesso di fermare due eventi incendiari che avrebbero potuto determinare conseguenze ben più gravi se non fermati in tempo. E finanche determinare la combustione conseguente di alcuni depositi di rifiuti abbandonati nelle stesse campagne. Le zone sono state messe in sicurezza – concludono dal Comando -. Alcune aree sono state sequestrate”.