Ben 42 verbali contestati negli ultimi 7 giorni ad altrettanti operatori mercatali per violazioni alle misure anti-Covid. Questo il bilancio dei controlli mirati della Polizia Locale di Bari nelle aree mercatali giornaliere e settimanali.
“Per il ritorno allo svolgimento delle attività commerciali su strada i DPCM e le linee guida allegate alle ordinanze regionali hanno imposto specifiche prescrizioni a carico dei commercianti – spiegano dalla Polizia Locale -, tra cui l’obbligo di indossare correttamente la mascherina protettiva, di mettere a disposizione dei clienti e degli operatori commerciali stessi guanti o liquido disinfettante e far mantenere la distanza sociale ai clienti predisponendo distanziatori mobili o segnando sulla pavimentazione stradale il limite prossemico dal banco”.
“Le prescrizioni sono chiare – continuano dal Comando -, ma nonostante questo si registrano giornalmente inosservanze da parte dei commercianti. Nel ricordare che la norma prevede, oltre ad una sanzione pecuniaria di 400 euro, anche la sospensione per 5 giorni dell’attività commerciale disposta direttamente dall’organo accertatore e fino a 30 giorni in via generale a cura dell’Autorità competente, la Polizia Locale invita ad avere maggiore attenzione e torna a sensibilizzare i commercianti sul rispetto delle regole per la salvaguardia della salute pubblica, ricordando che siamo ancora in periodo emergenziale e il futuro dipende dal comportamento responsabile di tutti noi”.