Sono stati scoperti dai Finanzieri della Tenenza di Mola di Bari, cinque imprenditori foggiani, operanti nel settore del commercio all’ingrosso di frutta ed ortaggi freschi, che omettendo, nell’ultimo quinquennio, la presentazione delle previste dichiarazioni dei redditi, hanno sottratto al fisco ricavi per oltre 21,7 milioni di euro, evadendo IVA per oltre 2,8 milioni di euro.
A capo di ciascuna delle due aziende verificate figurava un soggetto con il ruolo di prestanome il quale non è stato grado di fornire alle Fiamme Gialle alcuna documentazione contabile rendendo difficoltoso il controllo fiscale.
Tuttavia i militari sono riusciti a ricostruire il volume d’affari di entrambe le ditte mediante i controlli incrociati e ricorrendo sia all’utilizzo della Banche Dati in uso al Corpo che alle indagini finanziarie. Nel corso di tale minuziosa attività ispettiva sono stati smascherati gli effettivi titolari delle aziende che risultavano aver operato sui conti correnti bancari esaminati.
Al termine i predetti sono stati denunziati all’Autorità Giudiziaria di Bari per “omessa presentazione della dichiarazione” nonché “distruzione e occultamento di documentazione contabile”.