Una ragazzina di 16 anni, allontanatasi da una Comunità della provincia, è stata rintracciata nel pomeriggio di ieri presso la stazione di Bari dagli agenti della Polfer.
L’adolescente aveva raggiunto il capoluogo in treno. Appena scesa, l’accurata descrizione precedentemente fornita da chi ne aveva denunciato l’allontanamento, ha consentito agli agenti di individuarla senza difficoltà. La ragazza, fermata dagli operatori, ha dimostrato da subito piena collaborazione. Una volta negli uffici di Polizia ha spiegato che, nel giorno del suo compleanno, si sentiva un po’ sola. Sentiva la nostalgia della famiglia e per questo aveva deciso di scappare.
“L’anno scorso sono 14 i minori rintracciati dagli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Puglia Basilicata e Molise – si legge in una nota -, perlopiù adolescenti in cerca di ascolto che, con i poliziotti, si sono sempre dimostrati collaborativi, fornendo ogni indicazione utile. I motivi più ricorrenti di fuga sono i dissapori familiari, ragioni sentimentali, nostalgia della famiglia e problematiche varie nel caso dei minori ospitati in Comunità”.