Due scafisti di nazionalità albanese, rispettivamente di 37 e 34 anni, sono stati arrestati dalla Guardia di Finanza con l’accusa di detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti. I malviventi sono stati intercettati a largo delle coste baresi mentre sfrecciavano tra le onde, nonostante il mare agitato, con un gommone di nove metri dotato di due potenti motori fuoribordo.
Gli scafisti hanno provato a scappare, gettando in mare alcuni colli di quella che successivamente è risultata essere marijuana. L’inseguimento si è concluso pochi minuti dopo a largo di Molfetta. Una volta abbordato il mezzo i finanzieri hanno scoperto l’intero carico di droga, equivalente a una tonnellata e 215 chili. I due albanesi sono stati arrestati mentre l’intero carico di droga è stato sequestrato.
La sinergia tra D.I.A. e Reparti della Guardia di Finanza ha consentito di sottrarre un’altra fornitura di droga al mercato clandestino che avrebbe fruttato al dettaglio oltre 12 milioni di euro all’organizzazione criminale.