Bari, chiesto il processo per Hakim Nasiri: con i suoi amici è accusato di associazione finalizzata al terrorismo internazionale

Convidi

La Procura di Bari ha chiesto il rinvio a giudizio di tre cittadini afghani accusati di associazione finalizzata al terrorismo internazionale. Rischiano quindi il processo il 24enne Hakim Nasiri, il 29enne Surgul Ahmadzai e il 31enne Qari Khesta Mir Akhmazai. Il procuratore aggiunto di Bari, Roberto Rossi, nell’ambito dello stesso procedimento, ha chiesto il rinvio a giudizio di altre due persone, il 25enne pakistano Zulfikar Amjad e il 30enne afghano Gulistan Ahmadzai, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e attualmente detenuti in carcere. L’udienza preliminare inizierà il prossimo 27 marzo dinanzi al gup del Tribunale di Bari, Rosa Anna Depalo.

Hakim Nasiri, difeso dall’avvocato Adriano Pallesca, fu fermato dai Carabinieri di Bari il 10 maggio 2016 e poi rimesso in libertà dopo tre giorni dal gip. Accogliendo l’appello della Dda, il Riesame ha poi disposto l’arresto del ragazzo e dei due connazionali Surgul Ahmadzai e Qari Khesta Mir Akhmazai, all’epoca sfuggiti alla cattura. La misura cautelare, tuttavia, non è ancora esecutiva in attesa della decisione della Cassazione.

Stando alle indagini coordinate dalla Procura Antimafia di Bari, Nasiri avrebbe fatto parte di una cellula terroristica di matrice islamica pronta a progettare attentati in Italia e all’ estero grazie al supporto logistico ed economico di affiliati all’Isis. Agli atti ci sono video, ritenuti sopralluoghi di luoghi sensibili da colpire, foto di armi e combattenti e documenti inneggianti al jihad, rinvenuti nei telefonini degli imputati.


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.