Un 43enne di Bari, residente nel quartiere Madonnella e già sottoposto nei giorni scorsi alla misura dell’allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alla madre 73enne, è stato arrestato dai carabinieri per tentata estorsione continuata.
L’uomo, tossicodipendente, nonostante la prima misura cautelare eseguita nei suoi confronti lo scorso 8 giugno, ha continuato a minacciare il genitore al fine di ottenere denaro per l’acquisto della droga. Nella notte tra il 10 e l’11 giugno, ha tempestato l’anziana madre di messaggi vocali e scritti, via smartphone, recanti minacce di morte per convincerla a ritirare la denuncia e consegnargli il denaro. La mattina, poi, intorno alle 8.45, alla luce della resistenza della donna, il 43enne è tornato a casa iniziando a urlare e scalciare alla porta d’ingresso.
La 73enne, terrorizzata, ha così chiamato i carabinieri che, accorsi immediatamente, hanno bloccato e arrestato l’uomo, poi rinchiuso nel carcere di Trani, attesa l’evidente inidoneità delle altre misure cautelari.