Incendio nella fabbrica di plastica ad Altamura, Melodia: “Arpa Puglia al lavoro per il monitoraggio dell’aria”

Convidi

“L’incendio che si è sviluppato nel primo pomeriggio di ieri nel deposito della fabbrica di plastiche è stato spento dai Vigili del Fuoco che ancora stanno presidiando l’area al fine di scongiurare qualsiasi altro focolaio”. L’aggiornamento relativo al rogo che ha avvolto la zona dedicata allo stoccaggio dei prodotti finiti, ormai pronti per consegne o spedizioni, dell’azienda Forte Srl di Altamura, arriva questa mattina dalla sindaca Rosa Melodia.

“A causa della nube tossica prodotta dalle fiamme – spiega la prima cittadina – dal pomeriggio di ieri ho invitato la popolazione a tenere chiuse le finestre e a non uscire di casa, se non in caso di estrema necessità, per evitare l’esposizione ai fumi in attesa delle analisi sulla qualità dell’aria: in questo senso, Arpa Puglia ha posizionato in città delle centraline che saranno chiamate a fornire dati per almeno 24 ore”.

“Solo dopo aver conosciuto i valori delle polveri sottili e della diossina e l’eventuale contaminazione del suolo – conclude Melodia – si potrà decidere quali azioni adottare. Per il momento occorrerà attendere ancora fino a domani”. La sindaca rende noto anche che, nella circostanza, non ci sono stati richieste di intervento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale della Murgia”.


Convidi
Questo articolo stato pubblicato in . Aggiungi il permalink ai segnalibri.