Utilizzando un flessibile, picconi e altri attrezzi da scasso erano riusciti nell’impresa di sradicare dal suolo la cassaforte di un noto supermercato nella periferia nord di Monopoli. A rovinare il piano criminale, però, ci ha pensato la Polizia di Stato. Con un pronto intervento che ha messo in fuga la banda di ladri e consentito al gestore dell’attività di recuperare l’ingente somma di denaro contenuta nella cassaforte.
Il tentato furto è avvenuto durante la notte. I ladri, dopo aver disattivato i sistemi di allarme, sono entrati nell’esercizio commerciale e hanno raggiunto la stanza della cassaforte, strappata dal suolo e portarla all’esterno nonostante il peso. A questo punto, però, si è attivato un secondo dispositivo d’allarme che ha permesso alla vigilanza privata di ricevere il segnale di allerta e di “girarlo” immediatamente alla Polizia.
L’arrivo sul posto degli equipaggi, quindi, ha messo in fuga i delinquenti. Gli specialisti della Polizia Scientifica, analizzata la scena del crimine, hanno rilevato le tracce lasciate dai responsabili e ottenuto le immagini del sistema di videosorveglianza che documentano le fasi del tentato furto. Le indagini per risalire all’identità dei malfattori sono già partite.