Lotta all’utilizzo improprio delle biciclette a trazione elettrica assistita. È l’iniziativa della Polizia di Bitonto, messa in atto attraverso lo stazionamento in città di un apposito Centro di Controllo Velocità della Motorizzazione Civile di Bari: un furgone attrezzato di strumentazione elettronica in grado di misurare in tempo reale la velocità di bici e ciclomotori e capire se abbiano o meno il sistema di trazione modificato e potenziato.
“Il servizio, eseguito nelle fasce orarie pomeridiane e serali – spiegano dal Commissariato di Bitonto – ha avuto un alto impatto tra la cittadinanza e gli utenti della strada, che hanno accolto con favore l’impegno più incisivo nel contrastare i comportamenti di inciviltà nella guida delle bici elettriche, soprattutto da parte di ragazzini di giovane età”.
L’utilizzo congiunto di pattuglie della Polizia di Stato e della Polizia Municipale ha consentito di fermare e controllare 40 persone alla guida di bici elettriche: 12 le contravvenzioni elevate per infrazioni al codice della strada. Durante il servizio, poi, è scattato anche il sequestro per 2 e-bike, di cui una con sistema di trazione alterato, e un ciclomotore privo di targa e assicurazione.