Un’altra operazione di controllo da parte delle forze dell’ordine è stata messa in atto nella giornata di oggi nei tre campi rom di Japigia. All’operazione hanno partecipato 54 uomini della Polizia Locale di Bari, Polizia di Stato e Carabinieri.
Nelle attività di controllo sono stati identificati 48 maggiorenni, e 11 minori accompagnati. Tutti i maggiorenni sono stati denunciati per occupazione abusiva di aree ed immobili privati, per 16 di loro sono stati accertati anche reati inerenti violazioni urbanistico-edilizie e violazioni al testo unico ambientale per aver realizzato vere e proprie discariche abusive lungo i perimetri degli insediamenti.
Durante le attività di controllo inoltre si è accertata la presenza nei campi di una cittadina rumena su cui gravava un provvedimento di esecuzione di una sentenza di custodia cautelare in carcere di 45 giorni. La donna è stata quindi associata al carcere di Trani per l’espiazione della pena.
A carico di un’altra cittadina rumena infine si è accertato l’inottemperanza ad un ordine di allontanamento. Per lei quindi è scattata la denuncia e la disposizione di un nuovo ordine di allontanamento.