Uno stabilimento di Monopoli, in cui si effettuavano operazioni di verniciatura di profilati, derivati dell’alluminio e molti materiali ferrosi in generale, è stato sequestrato dalla Guardia Costiera dopo centinaia di segnalazioni in merito a forti odori sgradevoli provenienti dall’interno della struttura.
Secondo quanto appreso, lo stabilimento era utilizzato dalle società Tg Color Srl e Tg Alluminio Srl. L’attività investigativa eseguita dagli uomini del NOPA ha permesso di scoprire che entrambe le società provvedevano alle operazioni di verniciatura, a quanto pare senza le obbligatorie autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, scadute rispettivamente nel 2015 e nel 2016, e convogliando e disperdendo così le emissioni prodotte dalle proprie lavorazioni direttamente in atmosfera.
Inoltre, durante le ispezioni sono state scoperte anche gravi carenze dal punto di vista ambientale, con molta sporcizia e uno stato di pulizia insufficiente di tutte le aree in generale, oltre all’imbrattamento dei terreni. Infine, sarebbero risultate scadute anche le autorizzazioni per il trattamento delle acque meteoriche.