Il cosiddetto ‘super green pass’ è entrato in vigore, con le sue nuove regole, dal 6 dicembre. Nei dieci giorni successivi, dunque fino al giorno 15, nell’area metropolitana di Bari le forze dell’ordine hanno sanzionato per violazioni relative al mancato possesso della certificazione verde, laddove obbligatoria, 58 persone.
È quanto emerge dall’analisi dei dati relativi al monitoraggio dei controlli Covid, forniti dalla Prefettura di Bari. Complessivamente, nei dieci giorni, sono stati controllati 15.051 cittadini. Di questi, 218 sono stati sanzionati perché non indossavano la mascherina in luoghi chiusi o affollati.
Nello stesso periodo sono state controllate anche 1.996 attività commerciali, 27 delle quali sanzionate per il mancato rispetto delle norme Covid: per due locali è stata disposta anche la chiusura temporanea. Le regole per il certificato ‘rafforzato’ sono chiare e ulteriormente codificate in specifiche Faq dal Governo. Le forze dell’ordine si stanno impegnando per farle rispettare.