Tragedia sfiorata a Castel del Monte domenica scorsa, 1° maggio. In una giornata di grande afflusso di pubblico (i musei e i siti storici erano aperti gratuitamente), intorno alle 13.30, un ragazzino di 13 anni, proveniente da Rutigliano con tutta la sua famiglia, è precipitato da un muretto di contenimento di circa tre metri. All’origine della caduta la minaccia di un cane randagio presente in zona che lo avrebbe inseguito. Disperato il gesto per mettersi in salvo.
Sul posto sono giunti da Barletta i sanitari del Servizio 118 che hanno trasportato il 13enne in codice rosso all’Ospedale “Lorenzo Bonono” di Andria, dove è tuttora ricoverato. Le sue condizioni erano apparse serie, ma l’adolescente non è mai stato in pericolo di vita.
Intanto, nelle scorse ore, è divampata la polemica anche via social. Il sito Unesco, ricadente nel territorio di Andria, è infatti sprovvisto di presidio medico d’urgenza ed i cittadini andriesi invocano a gran voce un intervento da parte delle istituzioni che ponga fine a questo paradosso.