Un rimorchiatore di bandiera italiana – il Franco P, impegnato nel rimorchio di un pontone nella tratta Ancona/Durazzo – è affondato nella notte a 53 miglia dalla costa di Bari, al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate. Cinque membri dell’equipaggio sono morti. Al momento le ricerche hanno condotto al recupero di quattro corpi e alla individuazione in mare di un altro in corso di recupero: si tratta di quattro marittimi italiani – uno di Molfetta, uno di Terlizzi e due marchigiani – e un tunisino.
Durante le ricerche di questa notte, invece, la motonave Split di bandiera Croata – accorsa in zona – ha recuperato vivo dal mare il comandante del rimorchiatore: un 63enne siciliano attualmente ricoverato in ospedale al Di Venere di Bari. Il pontone che il rimorchiatore stava soccorrendo al momento si trova alla deriva con 11 persone a bordo. In suo aiuto si sta dirigendo un altro rimorchiatore.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Bari e i colleghi di Ancona “I familiari dell’equipaggio del rimorchiatore – fa sapere la Capitaneria di Porto – sono assistiti presso gli Uffici della Direzione Marittima”. La Procura di Bari ha aperto un fascicolo con le ipotesi di reato di naufragio e omicidio colposo. L’indagine, delegata alla Capitaneria di Porto, è coordinata dal procuratore Roberto Rossi con la sostituta di turno Luisiana Di Vittorio.