“Non andrò mai a fare le ferie in Puglia, la regione è bellissima peccato che la stessa cosa non si possa dire di chi ci abita. Pieno di ladri! Che schifo!”. E’ solo uno dei tantissimi commenti apparsi sui social nelle ultime ore, in relazione al furto subito due giorni fa dall’attrice pugliese Carla De Girolamo, che è stata derubata di tutti i suoi averi mentre faceva il bagno nella spiaggia di San Vito, a Polignano (la sua video-denuncia qui).
Dopo la pubblicazione del racconto della disavventura capitata a Carla De Girolamo, siamo stati sommersi da commenti che testimoniano esperienze analoghe. “Anche a mio figlio la stessa cosa – racconta un barese residente in Germania – Sulla spiaggia di Cala Paura gli hanno rubato borsa con telefonini suo e della sua ragazza, documenti, chiavi della macchina: praticamente è rimasto in costume”. Come sempre il web è diviso: molta gente ribadisce che “tutto il mondo è paese”, mentre altri si scagliano pesantemente contro le forze dell’ordine, o addirittura gettano fango sulla regione. Con parole tutt’altro che lusinghiere, scrivendo ad esempio: “è il vero volto della Puglia, la scopri e non ci torni mai più, oltre ad essere una discarica a cielo aperto”.
I commenti che accusano le autorità di inefficienza non mancano, e si punta il dito sulla carenza di controlli: “mi dispiace tantissimo, purtroppo succede ovunque, ormai i delinquenti sono come le zanzare sempre in agguato dappertutto, il guaio è che le forze dell’ordine mancano, dovrebbero esserci più controlli”. Sono diversi poi gli utenti che realisticamente parlano di una situazione stagnante, che va avanti da anni ormai, come del resto confermano a Telebari le stesse forze dell’ordine.
Secondo i Carabinieri, infatti, questa valanga di furti interessa tutta la costa, non solo Polignano, e spesso a rimetterci sono proprio i turisti. I militari assicurano di fare il possibile per tenere sotto controllo la zona, ma ci dicono che non è semplice: molte volte i malviventi sono organizzati in squadre e fanno appostamenti, e dopo essersi accaparrati il bottino ovviamente scappano rapidamente perché si tratterebbe di microcriminalità proveniente da altre zone. Tre anni fa proprio i carabinieri di Polignano arrestarono quattro minori baresi che rubavano sulle spiagge borse e cellulari. Le forze dell’ordine raccomandano quindi di prestare la massima attenzione, e di evitare di lasciare incustoditi i propri beni, considerando che parliamo di fenomeni largamente diffusi.