Bari, travolge donna in bici e scappa: scoperto grazie alle telecamere. Denunciato dalla Polizia locale

Convidi

Ha travolto una donna in bicicletta ed è scappato via senza prestare soccorso. A riprendere la scena, però, c’erano le telecamere di videosorveglianza, che hanno permesso di identificare l’uomo per cui è scattata una denuncia. A rendere noto l’episodio è la Polizia locale di Bari.

Il fatto è accaduto la notte tra sabato e domenica, intorno alle 03.30 nel sottovia Filippo a Bari: un veicolo ha investito una bicicletta guidata da una giovane donna che lo precedeva, con l’automobilista che incurante è fuggito senza prestare soccorso. Pronto l’intervento della Polizia Locale, che grazie ai sistemi di videosorveglianza e agli accertamenti urgenti svolti, nel giro di poche ore è riuscita ad individuare auto e conducente, procedendo anche al sequestro giudiziario del mezzo.

L’uomo, indagato, è stato denunciato all’autorità giudiziaria, che valuterà la condotta, circostanze e fatti, per i reati di fuga ed omissione di soccorso. Per la ciclista per fortuna solo tanto spavento e una prognosi per lesioni di pochi giorni.

La Polizia locale ricorda che il Codice della strada prevede che “chiunque in caso di incidente con danno alle persone, non ottempera all’obbligo di fermarsi, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre anni; è possibile procedere all’arresto. Inoltre, chiunque non ottempera all’obbligo di prestare l’assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da un anno a tre anni. Si applica, altresì, l’ulteriore sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni”.

E proprio la Polizia locale in estate ha fatto 40mila sanzioni agli automobilisti per comportamenti scorretti: leggi il report qui.

 


Convidi