È scomparso nel pomeriggio di oggi, all’età di 84 anni, monsignor Alberto d’Urso, presidente Consulta Nazionale Antiusura e della Fondazione Antiusura S. Nicola e SS. Medici. A darne notizia è l’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
Nato ad Acerno (SA) il 27 aprile del 1938, è stato ordinato presbitero il 2 luglio del 1961. Già parroco della parrocchia Santa Croce in Bari, ha svolto il suo servizio a favore della Chiesa diocesana e nazionale ricoprendo gli incarichi di Direttore dell’Oasi Santa Maria di Cassano Murge (BA). È stato anche Direttore Diocesano, Responsabile regionale e Consigliere nazionale dell’Unione Apostolica del Clero e prelato d’onore di Sua Santità.
Per la sua attenzione verso gli ultimi ricevette nel 2011 le Chiavi della Città dall’allora sindaco Emiliano. I funerali di Monsignor D’Urso si celebreranno lunedì 26 settembre alle 16 nella Cattedrale di San Sabino.
“La notizia della scomparsa di mons. Alberto D’urso mi addolora molto non solo perché sacerdote con un grande carisma ma anche per il suo impegno in prima persona nel sociale nella lotta contro l’usura e per l’attenzione rivolta agli ultimi”. Questo il commento del sindaco di Bari Antonio Decaro. “Alla diocesi barese e alla sua guida Mons. Satriano giungano le espressioni più affettuose del mio cordoglio e di quello della comunità barese. Ci mancheranno la sua voce mite e il dolce sorriso”.