È stato ritrovato poco prima delle 14, tra San Severo e Apricena, l’elicottero partito dalle Isole Tremiti e disperso da questa mattina (qui la notizia). Lo ha reso noto il vicepreside della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. Le sette persone a bordo sono tutte decedute. La zona del ritrovamento è Castelpagano di Apricena, in un’area rurale.
La drammatica circostanza è confermata anche da un post pubblicato sui social dal Porto Turistico di Rodi Garganico: “Diamo purtroppo notizia che a causa della nebbia questa mattina è precipitato l’elicottero di collegamento Foggia-Tremiti. A bordo una famiglia di ospiti esteri, il medico del 118 e i due piloti. I resti del velivolo e degli occupanti sono stati ritrovati nei pressi di Apricena. Ci uniamo nel dolore dei familiari delle vittime e dell’intera Comunità Garganica. Una preghiera”.
L’Ansa, con un lancio delle 14.25, rende noti i nomi delle persone che erano a bordo. I quattro turisti sloveni, tutti componenti di una stessa famiglia: Bostjan Rigler di 54 anni, Jon Rigler di 44, MatejaCurk Rigler di 44 e Liza Rigler di 13 anni. Non sarebbero quindi due i bambini coinvolti nella tragedia, come inizialmente appreso. La famiglia, di Lubiana, era arrivata ieri alle Tremiti e sarebbe dovuta rientrare a Foggia già in serata ma a causa delle condizioni cattive del tempo il viaggio era stato rinviato ad oggi. Sull’elicottero c’era anche Maurizio De Girolamo, di 64 anni, medico del 118 che stava rientrando a casa dopo il turno di lavoro alle Tremiti. E ancora i piloti Luigi Ippolito e Andrea Nardelli.
Il presidente della Regione, Michele Emiliano, ha deciso di rientrare n Puglia da Roma, dove stava partecipando al corteo per la pace. “Dal momento della scomparsa dell’elicottero, Emiliano è rimasto in costante contatto con il prefetto di Foggia, Maurizio Valiante, e con il vice presidente della Regione, Raffaele Piemontese, per seguire le operazioni di ricerca. Appena appresa la notizia del ritrovamento Emiliano ha lasciato il corteo per rientrare in Puglia, a Foggia”, comunica la Regione.