L’ultimo ‘Sos’ è stato lanciato da via Amendola, dove il (presunto) ladro seriale è stato beccato casualmente in azione e fermato per tempo, mentre con fare indifferente si approcciava alle borse lasciate incustodite in un ufficio. A chi lo ha scoperto, ha raccontato di essere solo alla ricerca di informazioni, ma le telecamere di videosorveglianza hanno consegnato (a posteriori) la sequenza nitida del suo tentato furto.
L’episodio è avvenuto qualche giorno fa su via Amendola, nel segmento non troppo lontano dal centro città. In un ufficio, nel cuore delle attività quotidiane, si sono accorti che un uomo giovane si era intrufolato tra stanze e corridoi, e sembrava aggirarsi alla ricerca di qualcosa. Quando è stato sorpreso, ha detto che voleva semplicemente informarsi sull’attività, ma una volta andato via sono state recuperate le immagini delle telecamere (poi consegnate ai carabinieri), grazie alle quali si vede nitidamente l’uomo rovistare in una borsa.
L’allarme, dunque, corre da giorni tra commercianti, residenti e professionisti di San Pasquale. O meglio, torna a correre, perché già a maggio scorso sul sito di Telebari avevamo pubblicato le immagini dell’incursione di un ladro seriale proprio su via Amendola, filmato in un negozio di arredamento (l’articolo e il video qui). “Cercasi ladro, compenso assicurato”, aveva scritto il titolare dello store ‘Snaidero Casa’ di Bari, quando un uomo era entrato nel suo punto vendita e aveva rubato il portafoglio a uno dei dipendenti. A una prima analisi delle immagini, il profilo sembrava coincidere con quello di un altro uomo che una settimana prima, sempre a Bari ma in piazza Mercantile, era entrato in azione per rubare la borsa a una ragazza seduta al tavolo in compagnia di un’amica.
Che si tratti della stessa persona, di un complice o di una ‘semplice’ coincidenza, saranno le indagini a stabilirlo. Intanto l’allerta resta massima sugli episodi, che potrebbero delineare un nuovo fenomeno.