Colpi di pistola in piazza a Noicattaro: quattro arresti. “Volevano uccidere 32enne di Triggiano”

Convidi

Colpi di pistola, in pieno centro e in pieno giorno a Noicattaro, per uccidere un 32enne di Triggiano. Per questo, quattro nojani sono stati arrestati e portati in carcere dai carabinieri per tentato omicidio in concorso, aggravato dal metodo mafioso, e porto abusivo d’arma da fuoco.

I fatti a loro contestati, avvenuti nella centralissima piazza Umberto I, si riferiscono allo scorso 5 giugno. Le indagini, portate avanti analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, hanno permesso agli inquirenti di ricostruire i momenti di preparazione e la parte esecutiva dell’agguato, gli attimi in cui il 32enne veniva colpito da un colpo di pistola al gluteo e la fase finale della sua fuga a bordo di uno scooter. Individuando, quindi, sia l’autore materiale della sparatoria sia i tre complici che lo hanno spalleggiato.

“Un particolare assai esecrabile della vicenda – dicono i carabinieri in una nota – è rappresentato dal fatto che gli spari siano avvenuti di domenica, alla presenza di famiglie e di bambini che giocavano nella piazza, con i responsabili per nulla preoccupati dei possibili ulteriori rischi connessi al loro gesto criminale”.

“È importante sottolineare – spiegano ancora i militari – che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, all’esecuzione della misura cautelare odierna, seguirà l’interrogatorio di garanzia e il confronto con la difesa degli indagati, la cui eventuale colpevolezza, in ordine alle ipotesi di reato contestate, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti”.


Convidi