È una vera e propria guerra quella che stanno combattendo i giganti dell’intrattenimento. Una guerra digitale a colpi di tecnologie e sviluppi innovativi. Lo dimostrano in particolar modo gli ultimi accordi e le ultime notizie che arrivano soprattutto da Amazon e da Netflix.
Partiamo proprio da quest’ultima azienda, leader quasi incontrastata per quanto riguarda lo streaming delle serie tv e dei film. La grande N ha infatti annunciato un di recente un nuovo accordo con la famosissima produttrice Shonda Rhimes, che ha firmato grandi successi del calibro di Grey’s Anatomy e la recente Inventing Anna. La novità di questa partnership consiste in particolar modo sull’utilizzo della Realtà Aumentata e sulla possibilità di giocare sulla stessa piattaforma.
Anche Netflix, insomma, strizza l’occhio al mondo dell’iGaming, uno dei settori più in crescita negli ultimi anni per quanto riguarda l’economia non solo italiana ma anche mondiale. La filiera del gioco digtale ha da tempo investito nello sviluppo e nella programmazione digitale, basti pensare all’esperimento proprio in ottica streaming messo in campo da StarCasino. La piattaforma, tra le più popolari tra i gamers in Italia, ha integrato questa nuova tecnologia nel suo palinsesto per adeguarsi ai nuovi standard richiesti dal mercato.
La tecnologia, insomma, rivoluziona il modo di stare online e di passare il tempo. La tecnologia, inoltre, influenza e mette in comunicazione canali e mezzi diversi. Netflix e gambling, ad esempio, streaming e gioco. Netflix aveva provato da qualche anno a produrre dei contenuti in ottica gioco. Era successo nel 2018, quando insieme al film Black Mirror, era stata avanzata la possibilità di una piattaforma interattiva. “Stiamo cercando di capire quali sono tutti questi modi diversi, possiamo approfondire quel fandom e, certamente, i giochi sono una componente davvero interessante di questo” aveva dichiarato nell’aprile 2021 Greg Peters, COO di Netflix e Chief Product Officer.
La marcia di Netflix verso il gioco, insomma, continua. Continua a suon di collaborazioni, di licenze, di accordi. In ballo c’è un mercato da oltre 2 miliardi e mezzo di giocatori, da prendersi attraverso la tecnologia e attraverso proposte innovative. I mercati più floridi, in questo senso, sono quelli degli eSports, sui quali il competitor Amazon ha lanciato la sua personale piattaforma: Amazon Luna, un contenitore di giochi in cloud sempre più innovativi e a misura di utente. La battaglia per l’intrattenimento online è appena iniziata.