Presentato nel pomeriggio a Fieramilanocity, durante la prima giornata della BIT (Borsa Internazionale del Turismo), il teatro all’Italiana più piccolo al mondo. Un gioiellino che si trova a Noicattaro, in provincia di Bari, introdotto dal sindaco Raimondo Innamorato.
“Consolidiamo l’attività di promozione del territorio e soprattutto del nostro teatro – ha sottolineato il primo cittadino – con il più piccolo all’italiana del mondo. In questo incredibile contenitore culturale sono state girate alcune scene del film Pinocchio, una puntata speciale del TG1 e una puntata di Sky Arte. Insieme ad altri territori stiamo tessendo questa tela che ci consentirà di attivare contatti importanti e attrarre sul territorio turisti che, soprattutto durante il periodo estivo, arrivano in Puglia. Noicattaro si accoda al percorso turistico della regione e si propone per la sua storia e per la sua tradizione”.
Il piccolo teatro di Noicattaro fu realizzato a inizio ‘800 in un ex trappeto ipogeo, a 4 metri sotto il livello della strada, perfettamente conservato nei suoi due ordini lignei e negli affreschi che raccontano l’intenso e lunghissimo legame con la cittadina nojana. Il teatro visse alterne vicende per lo più legate al corso degli eventi storici.
Oltre alle rappresentazioni teatrali di compagnie d’arte itineranti che animavano con i loro tour i centri minori del sud Italia, fu oggetto di altre funzioni di cui la comunità necessitava, da luogo per attività di emancipazione sociale e culturale con le manifestazioni sindacali del fine ottocento, a cinematografo alla fine della prima guerra mondiale, alle proiezioni della propaganda fascista. Dopo alcuni tentativi di giovani appassionati negli anni ’70 che proponevano una nuova vita al teatro all’italiana più piccolo del mondo, per decenni è rimasto chiuso. Dopo più di 60 anni dall’ultimo spettacolo e al termine di un attento e accurato restauro, il teatro all’italiana più piccolo d’Europa, con i suoi 41 posti a sedere, viene restituito alla collettività nel 2021.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 il piccolo teatro ha riaperto le porte alla cittadinanza grazie a visite guidate che hanno permesso di riscoprire il patrimonio culturale della città. Oggi è possibile visitarlo, su richiesta, con l’accompagnamento di guide specializzate che permetteranno di ripercorrere la storia e le tradizioni di questo gioiello.
Presente alla BIT anche Germana Pignatelli, assessora allo Sviluppo del territorio di Noicattaro. “La scelta di promuovere il teatro durante la BIT 2022 è legata alla strategia che parte dai nostri luoghi di cultura. Crediamo che oggi, ancora una volta, sia interessante richiamare l’idea di spazi di cultura come spazi da promuover e valorizzare. Il nostro piccolo ma bellissimo teatro all’italiana – ha concluso – nella sua unicità, rappresenta un contenitore che vogliamo valorizzare”.