Puglia sempre più protagonista alla BIT di Milano. Nello stand pugliese grande spazio ha trovato anche il Comune di Vieste, “un’ottima occasione – dicono dal Gargano – per stabilire contatti con i tour operator e valorizzare la destinazione Vieste che anche nel 2021, in netta controtendenza con il resto d’Italia, si conferma tra le top destinazioni turistiche della Puglia con quasi 2 milioni di presenze”.
Nelle scorse ore è stato quindi presentato Viestestate 2022. “Il densissimo cartellone degli eventi a Vieste, dal festival Il Libro Possibile alla Vieste in Love – ha spiegato sui social il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese – dalle manifestazioni di musica pop, agli eventi culturali e di musica popolare, con il ritorno di Vieste Archeo Film, il grande Festival Internazionale del cinema di archeologia, arte e ambiente. E ancora il festival musicale Cristalda e Pizzomunno. Festambiente Sud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Fino ai Campionati mondiali di orienteering per cui sono attesi 3mila atleti dalla Scandinavia e dal centro Europa per una gara a cronometro nei boschi e nei prati della Foresta Umbra e nei centri abitati del Gargano”.
A Milano c’è anche il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti, con le assessore Graziamaria Starace e Rossella Falcone. “Sono un sindaco molto fortunato – ha detto il primo cittadino -. Ho degli assessori formidabili, in grado di guidare la macchina amministrativa, ognuno per le sue competenze. Qui a Milano ci sono Rossella e Graziamaria che hanno dato una svolta dal punto di vista turistico. La qualità dell’offerta si è alzata notevolmente e ci ha permesso di reggere il confronto con l’estate 2019, l’ultima stagione vissuta senza la pandemia. E poi sono un sindaco fortunato perché ho dalla mia una Regione Puglia sempre operativa e sempre attenta al nostro territorio. Con l’assessore Piemontese abbiamo iniziato un percorso straordinario cinque anni fa, la stessa strada l’abbiamo iniziata a percorrere anche con il nuovo assessore al turismo Lopane. Oggi se Vieste è più vicina alla Puglia, se Vieste è diventata la regina turistica del centro sud Italia, lo dobbiamo a noi e alla Regione Puglia”.