L’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Mimmo Santorsola (Sinistra italiana), ha restituito le deleghe al governatore Michele Emiliano, motivando la sua decisione in una lettera in cui, evidenzia una nota dell’Ente, “ribadisce l’intenzione di mantenere il rapporto di leale collaborazione con la presidenza e di proseguire il suo compito istituzionale dedicandosi ancora più intensamente a rappresentare le istanze del territorio di appartenenza”.
Nei giorni scorsi è stato l’assessore ai Trasporti e Lavori pubblici, Gianni Giannini, a rassegnare le sue dimissioni. Con due assessori in meno sarebbe sempre più imminente il rimpasto di Giunta su cui Emiliano (che è anche assessore alla Sanità) sarebbe impegnato da tempo. Una redistribuzione delle deleghe, infatti, sarebbe già dovuta avvenire dopo le ultime elezioni amministrative.
Commentando le dimissioni di Santorsola, Emiliano sottolinea “la straordinaria umanità, l’abnegazione sul lavoro, l’assoluta lealtà con la quale ha svolto i suoi compiti istituzionali in questi due intensi anni di amministrazione”.
“Comprendo – conclude Emiliano- le esigenze che spingono Mimmo a dedicarsi maggiormente al suo territorio, così come apprezzo la sensibilità dimostrata nel cogliere le dinamiche politiche in corso. Mimmo Santorsola resta un protagonista della maggioranza di governo e il suo contributo, anche in altra veste, sarà fondamentale per l’attuazione del nostro programma”. Santorsola deteneva le deleghe per la “Qualità dell’ambiente”, “Ciclo dei rifiuti e bonifica”, ”Rischio industriale” ed ”Ecologia”.