La violenza contro le donne come violazione dei diritti umani e conseguenza della discriminazione dal punto di vista legale e pratico. Da questo assunto l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.
Per la giornata di domani è stata organizzata una tavola rotonda nel teatro Piccinni di Bari, a partire dalle 15.30. Un incontro al quale parteciperanno anche la deputata del Pd, Laura Boldrini e Nichi Vendola.
“La pandemia – spiega Gigia Bucci, Segretaria Generale Cgil Bari – ha acuito queste condizioni di discriminazione e disuguaglianza che persistono ovunque. Sono tante, sempre più numerose le donne che chiedono aiuto perché vittime di violenza fisiche e psicologiche dentro e fuori i posti di lavoro. Il nostro impegno è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica con un’azione sindacale che si affianchi a quella istituzionale affinché si inverta il paradigma culturale e si pongano le basi per trasformare case e posti di lavoro in luoghi di pace e uguaglianza”.