Roma, deputati PD pugliesi aggrediti dai no-vax. Losacco: “Episodi figli del clima creato attorno a provvedimento”

Convidi

“Esprimo la mia solidarietà ai tre parlamentari del PD aggrediti dai no-vax. Certi episodi di violenza sono inqualificabili e sono figli del clima che scientemente è stato costruito attorno a un provvedimento di assoluto buon senso e di responsabilità per la salute pubblica”. Così il deputato barese del Partito Democratico, Alberto Losacco, commenta l’increscioso episodio accaduto questa mattina a Montecitorio dove Elisa Mariano (San Pietro Vernotico), Ludovico Vico (Taranto) e Salvatore Capone (Lecce), sono stati aggrediti e insultati da alcuni manifestanti contrari ai vaccini e salvati soltanto grazie all’intervento di agenti in borghese della Digos.

 

“Per questo – continua Losacco -, anche in vista della prossima campagna elettorale, chi ha ruoli di responsabilità pubblica deve abbassare i toni e riportare il dibattito lungo i binari della civiltà e della normale dialettica democratica, pur nella diversità, anche radicale, delle posizioni”.

 

Sulla questione sono intervenuti anche il segretario regionale Marco Lacarra, il presidente Assuntela Messina e il vice segretario Sandra Antonica, che a nome dell’intero Partito Democratico della Puglia invitano le forze dell’ordine a fare immediatamente chiarezza sull’accaduto e ad individuare i responsabili dell’aggressione.

 

“Non è pensabile in un Paese che si definisce civile – scrivono in una nota -, tollerare episodi di violenza gratuita, che nascono da posizioni e idee differenti rispetto a quelle che un’Assemblea democratica ha regolarmente votato. Ci stringiamo intorno ai colleghi di partito e li esortiamo ad andare avanti con coraggio, così come hanno sempre svolto il loro lavoro, con l’auspicio che questi episodi non si ripetano mai più in futuro”.


Convidi