“Quello di Gentiloni è stato un discorso di grande lucidità e concretezza, in particolare sulla necessità di continuare con una specifica agenda per il Mezzogiorno, dove la crisi ha colpito in maniera più dura che nel resto del Paese ma dove, oggi, ci sono anche le condizioni migliori per consolidare i dati importanti di crescita degli ultimi mesi”. Così il deputato barese del Partito Democratico, Alberto Losacco.
“Ho apprezzato – prosegue – anche il passaggio sul ruolo di San Nicola. Il Governo, di concerto con Poste italiane, ha accolto la mia proposta di un francobollo dedicato al nostro Santo che proprio venerdì prossimo verrà presentato in città”.
“Il turismo e la cultura – conclude Losacco -, sono tasselli importanti per la crescita del Mezzogiorno. Bene ha fatto Gentiloni a sollecitare un sempre maggiore impegno in questi settori, così come sull’innovazione e sulla green economy. Come ci dicono i dati economici, la strada intrapresa in questi anni coi nostri Governi è quella giusta, ma ce ne è ancora tanta da fare. Per questo la prossima legge di Bilancio deve essere un’occasione per mettere in campo ulteriori strumenti e risorse”.