Seimila abitanti circa ed una competizione elettorale alle porte che sembrava non dovesse nemmeno esserci. Ed invece a Sammichele di Bari, comune del Sud-Est barese, tutto è cambiato sul finire della scorsa settimana, poco prima del termine ultimo per la presentazione delle liste.
Il sindaco uscente Lorenzo Netti, come raccontato da Telebari una decina di giorni fa, era l’unico candidato a succedere a sé stesso, sostenuto dalla compagine “Sammichele per tutti” che lo aveva portato al successo nelle consultazioni elettorali del 2017.
Ed invece a poche ore dalla chiusura definitiva delle liste è giunta la notizia che le opposizioni sono riuscite ad esprimere una candidata: si tratta di Pasqua Sicoli, conosciuta in paese come Patrizia, che correrà per “Futura Sammichele”. In lista Alessia Borrelli, Alessia Chimenti, Linfa D’Eramo, Filippo Iacovelli, Maria Dina Liotino, Paola Liotino, Antonio Mancino, Tonia Spinelli, Vito Spinelli, Giuliana Lotito, Antonello Savino e Franca Bari.
A sostegno del sindaco uscente invece ci saranno i candidati consiglieri Antonio Battista, Marisa Cici, Marina Di Venere, Gino Dionisio, Catia Giannoccaro, Camilla Mancino, Alessandra Morgese, Mimmo Rubino, Franco Savino, Daniela Sidella, Antonio Spinelli e Nicola Viniero.
Si vota il 12 giugno, chi prende un voto in più governerà Sammichele per cinque anni.