“Noi la serietà, gli altri le chiacchiere”. Renzi a Bari con Bellanova: attacchi a Emiliano e Conte – VIDEO

Convidi

“Noi siamo stati e siamo la serietà. Gli altri – Salvini e Meloni da una parte e Letta, Di Maio e Conte dall’altra – sono le chiacchiere”. Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, parlando con i giornalisti a Bari a margine di un incontro elettorale a cui ha partecipato anche la presidente del Partito, Teresa Bellanova.

Non sono mancati poi gli attacchi diretti ai singoli avversari politici. “Conte ieri ha detto ‘Renzi venga senza scorta a parlare di reddito di cittadinanza’ – ha spiegato -. Che vuol dire? Cosa pensa di fare Giuseppe Conte, di picchiarmi? Non l’ho sentito. Avrebbe potuto cavarsela dicendo ‘chiedo scusa, l’ho detta male, mi sono spiegato male, non volevo minacciarti’. Invece rilancia perché gli serve aggredire l’avversario. Gli serve spargere odio”, usa “un linguaggio di stampo mafioso nel minacciare gli avversari e non parla delle cose su cui dovrebbe essere giudicato”.

“Io ho le minacce di morte sui miei profili social da ieri sera – ha aggiunto -. Un diluvio di minacce di morte. Oggi Palermo viene militarizzata perché ci vado io. È una cosa molto ingiusta, molto triste. Non è questa la politica per la quale uno dovrebbe combattere, e io penso che Giuseppe Conte per quello che ha detto ieri si dimostri un uomo che non ha alcun valore. Dire ‘venga senza scorta’ è lo stesso linguaggio verbale aggressivo e di odio che non a caso accomuna fortemente il Pd di Emiliano ai 5stelle di Conte”.

Poi nel discorso di Renzi è il turno di Emiliano, appunto. “Ha parlato di Auschwitz per parlare del cantiere del Tap – spiega il leader di Italia Viva -, ha parlato di deportazione per parlare di buona scuola, ha parlato di ‘sputare sangue e Stalingrado’ in una campagna elettorale. Io credo che Michele Emiliano si debba vergognare del vocabolario che usa. Un vocabolario di odio, di aggressione verbale. Noi siamo diversi. Noi rispondiamo alle persone che ci insultano con gli argomenti”.


Convidi