Il voto del 25 settembre deciderà la nuova composizione di Camera e Senato. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23, subito dopo inizierà lo spoglio. Due le novità di questa consultazione elettorale: il taglio dei parlamentari, saranno eletti dunque 400 deputati e 200 senatori e l’età minima per votare, 18 anni per esprimere il voto sia per la Camera sia per il Senato, mentre fino alle scorse elezioni per scegliere i rappresentanti di Palazzo Madama bisognava aver compiuto 25 anni.
[pdf-embedder url=”https://www.telebari.it/wp-content/uploads/2022/09/facsimile1-schede-elettorali.pdf”]
Non cambia invece la Legge elettorale, il Rosatellum, lo stesso metodo utilizzato anche nel 2018. È un sistema misto: una parte dei seggi viene assegnata con il maggioritario, ovvero nei collegi uninominali vince il candidato più votato, la restante parte con il proporzionale: nei collegi plurinominali il numero dei parlamentari viene definito in proporzione ai voti guadagnati da una lista o coalizione.
[pdf-embedder url=”https://www.telebari.it/wp-content/uploads/2022/09/facsimile2-schede-elettorali.pdf”]
Per votare basta mettere una “x” sulla lista e il voto si estende anche al candidato uninominale collegato. Così come esprimendo la propria preferenza al nome dell’uninominale, questa si estenderà alla lista o liste collegate. Il voto sarà distribuito in modo proporzionale a quelli ottenuti nel collegio da ogni singola lista. Si può votare sia un candidato uninominale che una lista collegata. Attenzione però, non è previsto il voto disgiunto. Per esercitare il proprio diritto i cittadini dovranno presentarsi al seggio di appartenenza con la tessera elettorale e un documento di identità.