Bari, albero di piazza del Ferrarese sarà acceso il 6 dicembre dopo le 20. La ruota panoramica pronta a Natale

Convidi

Tutto pronto a Bari vecchia per l’accensione del grande albero di piazza del Ferrarese: le luci – 40mila lampadine a led – daranno spettacolo dopo le 20 di domani sera, martedì 6 dicembre, al termine della processione di San Nicola. Lo show che accompagnerà l’evento tanto atteso da grandi e piccoli sarà all’insegna della sobrietà, fanno sapere dal Comune, in linea con i tempi e anche per evitare eccessivi assembramenti.

Appuntamento dunque in piazza del Ferrarese tra le 20 e le 20.30. L’accensione dell’albero alto 15 metri targato Amgas sarà arricchita dalla musica e da un piccolo spettacolo, per assicurare a chi parteciperà l’emozione di vivere un momento di comunità. Per l’occasione si esibirà dal vivo l’artista Gaia Gentile e sulla facciata dell’ex Mercato del Pesce sarà visibile un videomapping, proiezione artistica che si potrà ammirare fino al 26 dicembre.

E sempre domani le porte della Basilica di San Nicola si aprono alle quattro del mattino, per accogliere la prima messa all’alba presieduta da padre Distante, l’animazione musicale e la processione per le vie del centro storico, con il tradizionale rito della cioccolata calda. La lunga giornata del San Nicola dei baresi proseguirà nel pomeriggio, con la solenne celebrazione eucaristica dall’arcivescovo Giuseppe Satriano e la consegna delle chiavi della città a San Nicola da parte del sindaco Decaro. Alle quattro del mattino lo spettacolo pirotecnico dovrebbe essere sostituito da un’esibizione di timpanisti (il programma della giornata a questo link).

Infine, c’è grande attesa per l’arrivo della ruota panoramica a Bari. Venerdì scorso è scaduto il termine per presentare la manifestazione di interesse, con una sola offerta arrivata a Palazzo di città: ora gli uffici tecnici sono a lavoro sull’istruttoria aperta, con l’obiettivo di chiudere l’iter di autorizzazioni entro Natale.

 


Convidi