Torna sabato 10 e domenica 11 dicembre, nella nuova location del Palaflorio, a Japigia, la sesta edizione del Vintage Market Bari, una speciale “Christmas edition” della mostra mercato patrocinata dal Municipio I, in cui professionisti e appassionati espongono e vendono i propri manufatti e collezioni di vario genere.
Cento gli espositori provenienti da Puglia, Campania, Lazio, Basilicata e Toscana, che daranno vita a un evento straordinario non solo per l’ampia possibilità di scelta ma soprattutto per la promozione della cultura del ri-ciclo e ri-utilizzo durante tutto il weekend. Lo slogan della manifestazione, infatti, è “Vintage is the way to save Planet”, un concetto che esprime l’opportunità di dare nuova vita agli oggetti e ai beni del passato, al di là dell’amore per il vintage, e di utilizzare ancora una volta prodotti sani, utili e funzionanti per il bene del pianeta.
“Questa speciale edizione natalizia del Vintage Market Bari – commenta l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone – rappresenta certamente un valore aggiunto per l’offerta complessiva che la città propone in queste giornate di festa. Peraltro la scelta di questa nuova location da parte degli organizzatori se da un lato risponde alla necessità di allestire al meglio gli spazi espositivi, dall’altro consentirà di accogliere molti più visitatori attesi anche da fuori città e fuori regione. Sarà anche una buona occasione per i visitatori di trovare idee regalo e acquistare oggetti unici e originali a costi accessibili”.
“Anche per questa edizione sono state numerosissime le candidature per partecipare al Vintage Market Bari – spiega uno degli organizzatori, Nicola Mincuzzi -. Il Palaflorio ci ha permesso di programmare un’edizione invernale consentendoci di utilizzare l’enorme spazio interno coperto. Sarà sicuramente un appuntamento speciale, immerso in un’atmosfera natalizia insolita per noi, durante il quale gli espositori selezionati cercheranno di stupire i visitatori con la propria ricerca e i propri manufatti: vintage, artigianato creativo, vinili, libri, illustrazioni, abbigliamento, giocattoli, orologi, cosmesi bio, piante, design e tanto altro, con un unico denominatore comune, la sostenibilità. La sesta edizione della mostra mercato sarà una due giorni piena di sorprese che consentirà ai visitatori di immergersi nelle proprie passioni alla ricerca del tesoro nascosto, del capo vintage cui dare nuova vita, o semplicemente di curiosare tra gli oggetti e le collezioni dei tantissimi espositori”.
Ospiti del Vintage Market Bari anche l’associazione LeZZanZare che esporrà le proprie creazioni per sensibilizzare gli avventori diffondendo messaggi di inclusione. Diverse anche le attività in programma per adulti e bambini.
Vintage Market Bari sarà aperta al pubblico sabato 10 dicembre, dalle ore 12 alle 21, e domenica 11 dicembre, dalle ore 9 alle 21. L’ingresso costa 2 euro: per evitare code presso la biglietteria si consiglia l’acquisto del ticket direttamente sulla piattaforma oooh.events: https://oooh.events/evento/vintage-market-bari-christmas-edition-sabato-10-dicembre-2022-biglietti/