“Pellegrini di pace e di speranza – Concerto pro Terra Santa”. Questo è il titolo dell’evento musicale che si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 20.30, nel teatro Saverio Mercadante di Altamura. Un evento promosso dall’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, delegazione di Acquaviva delle Fonti – Santeramo in Colle, e organizzato con la sezione Bari Alta Murgia, in collaborazione con l’Istituzione Concertistica Orchestrale Magna Grecia e il Festival Opera de Mari, che porterà sul palco anche Benedetto Lupo.
Oltre al grande pianista di fama internazionale, nell’occasione, si esibiranno inoltre il soprano Natalizia Carone e l’Orchestra Ico della Magna Grecia, diretta dal Maestro Giuseppe Bini. Il programma musicale è interamente dedicato ai geni di Beethoven e di Mozart.
Con il patrocinio della Luogotenenza per l’Italia Meridionale Adriatica dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, della Regione Puglia e del Comune di Altamura, il ‘Concerto pro Terra Santa’ rientra nell’ambito del progetto dal profondo valore culturale e spirituale ‘Pellegrini di pace e di speranza’, promosso in occasione del decimo anniversario dalla istituzione della delegazione Acquaviva delle Fonti – Santeramo in Colle dell’Ordine.
“Durante la serata – si legge in una nota degli organizzatori – sarà presentato il cofanetto musicale intitolato ‘Pellegrini di pace e di speranza’, realizzato con la collaborazione dei musicisti Natalizia Carone e Giuseppe Bini, con il quale si vuole lasciare un segno tangibile, in musica, del percorso ideale di meditazione per ogni cavaliere e dama ma, più in generale, per tutti coloro i quali intendono accostarsi come pellegrini alla conoscenza di quei luoghi, resi ‘santi’ dalla presenza terrena di Gesù”.