La prima tappa si è conclusa ieri, la prossima è in programma oggi. E poi ancora venerdì 19 e sabato 20. Il progetto ‘Turisti per Bari’ è ufficialmente partito: un’iniziativa dedicata a residenti e viaggiatori che mira a valorizzare centro storico e quartiere Murattiano attraverso una serie di attività, eventi e spettacoli legati ai temi salienti della storia del territorio. Il tutto coordinato da Velo Service, realtà attiva in città ormai da diversi anni.
Esperienze interattive che si rivolgono a baresi e non, attraverso un racconto fatto di degustazioni itineranti di eccellenze enogastronomiche, giochi tra i vicoli della città vecchia, performance di artisti di strada, musica dal vivo, aperture straordinarie di botteghe artigiane, visite guidate, esposizioni di ceramiche e attività laboratoriali praticate con maestri artigiani e pastai per raccontare in maniera suggestiva la storia antichissima di Bari.
Nel rispetto delle attuali normative e protocolli anti Covid, i partecipanti saranno contingentati. La partecipazione è libera fino a esaurimento posti e il numero massimo di partecipanti previsto per i tour turistici animati è di 20 persone “per garantire una coordinata gestione dei momenti di degustazione gratuita previsti”, spiegano gli organizzatori. I laboratori potranno invece ospitare un numero massimo di 6 persone e terranno sempre conto del luogo e del tipo di attività.
Le visite guidate
Le visite guidate creeranno il filo conduttore dell’intera esperienza. Il racconto verrà gestito con il supporto di performance teatrali per rendere tutto unico e irripetibile: un racconto di aneddoti e leggende, un percorso suggestivo e partecipato.
Laboratori artigianali
Orecchiette making
Una vera immersione nella gastronomia barese per scoprire i segreti delle sue specialità. Le pastaie sono baresi DOC che insegneranno ai partecipanti a preparare l’impasto e la forma delle famose orecchiette.
Malta di Geris
È la materia prima con cui si realizzano i manufatti che nasce dall’unione di soli elementi minerali e vegetali per dare origine ad una pietra leggera e modellabile, unica per varietà di cromatismi. È impiegata nell’arte, nel design e nell’arredo. Gli oggetti realizzati sono il frutto di una lavorazione artigianale secondo linee e modelli appositamente progettati.
I cestini di vimini
Un laboratorio artigianale dedicato all’arte dei cestai, un’occasione importante per promuovere la sostenibilità e la valorizzazione degli antichi mestieri.
Oggetti della tradizione con Spaccabari
“Spaccabari” realizza manufatti, sculture e presepi di antica tradizione. L’arte presepiale pugliese tutta da riscoprire: un viaggio semplice e apparentemente minore che racconta in verità usi e costumi dell’epoca.
Mamamma: che città! Manifesto urbano “a misura di bambino”
Com’è la città vissuta dai bambini? Un’azione urbana che risponda a questa importante domanda. Adulti e bambini esploreranno le vie del centro di Bari e, al termine della passeggiata, ogni bambino realizzerà il proprio “Manifesto Urbano”. Un’azione che narra la città vista e vissuta dai piccoli abitanti, futuri promotori di bellezza.
I percorsi degustazione
Alla riscoperta di sapori e tradizioni per partecipare attivamente agli usi e costumi del territorio e coinvolgere tutti in un’esperienza autentica e genuina.
L’animazione territoriale
Musicisti, giocolieri e figuranti allieteranno il passaggio dei visitatori. Per l’occasione, alcune bici-risciò saranno messe a disposizione con l’obiettivo di facilitare il collegamento dai vari punti di interesse e rendere così l’evento più accessibile.
Giocoleria
Spettacoli di arte di strada a cura di “A.p.s. – Un clown per amico- Circobotero”
– “I buffoni senza padroni” di e con Christian Lisco e Domenico Pizzutilo
Spettacolo di giocoleria e mangiafuoco in chiave medievale per tutta la famiglia. In scena due irriverenti ed eclettici giullari, Giacomo e Teodoro, per uno spettacolo che, tra gag esilaranti e tecnica circense, intrattiene e coinvolge il pubblico di adulti e bambini.
– “Live gravity” di e con Michele Diana
Un esilarante e delicato spettacolo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie, un clown alla ricerca di equilibrio, non solo fisico ma anche psichico e forse emotivo. Il pubblico avrà il compito di guidare Mike tra momenti di gioia e disperazione, successo e fallimento, voli cadute ma soprattutto sospensioni.
Musica
“The Good ole boys, R’n’r Band” girano la Puglia e lo stivale portando lo spirito degli anni 50/60 da più di 15 anni, facendo ballare e cantare migliaia di persone. Nel loro repertorio decine di classici di Elvis, Beach Boys, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Ray Charles e tantissimi altri miti della musica rock and roll, surf, blues & beat.
“Radio Libre” è una personale, trasversale, fresca e libera selezione (quasi radiofonica, appunto) di tracce di musica “etnopop” dal mondo, eseguita in arrangiamenti inediti e contaminati con sonorità afro-latine, raggae e funky, dai 4 musicisti dell’Italia del Sud, di diversissima ed eterogenea estrazione musicale.
L’artigianato locale
Antichissima è la tradizione dell’artigianato tipico barese che viene espressa attraverso l’impiego di antiche tecniche di lavorazione dalle quali nascono dei veri e propri capolavori artigianali. Molte sono le botteghe, gli spazi espositivi e i negozi nati nel centro storico e nel borgo Murattiano dedicati all’artigianato e al design.
La caccia al tesoro
“La Sfida del Turco”: una reliquia è nascosta tra gli incroci e le storie del borgo. Due società segrete si battono per il suo recupero. “La Sfida del Turco” è una gamification turistica che rinnova le tradizionali dinamiche della caccia al tesoro con una veste grafica virtuale, capace di immergere i partecipanti in un’indagine tra gli incroci e le storie del territorio. La metodologia utilizzata è quella del gioco di ruolo culturale come strumento di condivisione di esperienze e sana competizione.
Foto di Assunta Simone