Natale a Monopoli, spettacolo di luci al porto: la favola del Grinch ispira le proiezioni

Convidi

La magia del Natale a Monopoli si accende anche quest’anno di un inedito spettacolo di luci e colori nell’area portuale, con le facciate dei palazzi storici e delle architetture che costeggiano il molo Margherita trasformate in uno straordinario schermo, tutto rigorosamente in veste natalizia, grazie alle moderne tecnologie delle video proiezioni. Effetti video, colori e luci si diffondono su alcuni dei monumenti più importanti come il castello Carlo V e il palazzo Martinelli, trasformando edifici reali in animazioni virtuali, da lasciare tutti senza fiato.

Quest’anno il progetto si ispira alla favola del Grinch: folletto dispettoso che detesta l’atmosfera di gioia tipica del Natale e decide così di sabotare la festa, rubando regali e decorazioni. Una favola a lieto fine, con lo spirito del Natale che regna sovrano nel paese e gli abitanti del villaggio da lui saccheggiato che gli dimostrano che la festa non è legata solo alle cose materiali. Il Grinch impara così la lezione e restituisce i regali agli abitanti del villaggio, che lo invitano a condividere con loro la gioia del Natale. “Una sorta di metafora della situazione congiunturale attuale – spiegano da Palazzo di Città – per lanciare un messaggio di fiducia e speranza che possa aiutare a vincere la paura della pandemia e a ritrovare una nuova normalità”.

“Questa iniziativa è un ulteriore tassello del vasto programma di Monopoli Christmas Home che ci accompagnerà fino al prossimo 6 gennaio – aggiunge l’assessore al Turismo, Cristian Iaia -. Le proiezioni al porto, quest’anno particolarmente suggestive, rappresentano un ulteriore motivo di attrazione della città che sono sicuro otterranno l’apprezzamento dei monopolitani e tutti coloro che sceglieranno Monopoli per una breve vacanza o semplicemente per una serata tra amici”.  Insieme alla favola, infatti, la realizzazione grafica mira anche a valorizzare le tradizioni locali e le risorse del territorio attraverso simboli tipici quali il gozzo e l’ulivo monumentale. Allo stesso tempo, le immagini si aprono verso il resto del mondo augurando la condivisione degli stessi sentimenti in tutte le lingue, proiettate sul porto, da sempre simbolo di apertura e scambio culturale.


Convidi