L’Acqua in Testa, uno dei festival musicali più importanti del Sud Italia, annuncia gli headliner della tredicesima edizione. Il 7 e 8 ottobre si svolgeranno a Bari due giornate di grande musica ad ingresso totalmente gratuito per il pubblico. L’edizione 2017 ospiterà due giganti della storia della musica con la stessa radice: madre Africa. Il grande rapper afroamericano Yasiin Bey ed il leggendario batterista africano Tony Allen.
TONY ALLEN, classificato fra i migliori 100 batteristi di sempre, ha creato l’afrobeat negli anni ’70, in quanto batterista del leggendario Fela Kuti. Tony Allen oggi continua a collaborare con grandi artisti di tutti i generi, dalla techno di Jeff Mills e Carl Craig a Damon Albarn fino al pop di Jovanotti. La sua maestria si è manifestata in brani immortali come “Water get enemy”, la canzone di Fela che rappresenta anche il claim di tutta la manifestazione. Un concerto ancora più speciale in quanto Tony Allen all’Acqua in Testa presenterà, in Prima Nazionale, il nuovo album The Source, in uscita l’otto settembre per l’etichetta Bluenote.
YASIIN BEY meglio noto come Mos Def è conosciuto al grande pubblico anche come attore cinematografico (il Ford Prefect di Guida Galattica per Autostoppisti o il commesso Mike di Be Kind Rewind), è uno fra i più grandi protagonisti “conscious” dell’hip hop, con una storia musicale che trascende i confini stilistici fra le diverse forme d’arte. Anche lui profondamente influenzato da Fela Kuti, Yasiin Bey ne ha riportato lo spirito progressivo e liberatorio nella cultura afroamericana dagli anni 90 ad oggi. Il Farewell Tour è stato annunciato come quello conclusivo della carriera di Yasiin Bey che si ritirerà dal mercato musicale per dedicarsi maggiormente al cinema ed altre attività culturali e sociali. La data di Bari, quindi, sarà l’ultima occasione per assistere all’esibizione dal vivo del rapper americano.