Resterà aperta sino al 20 marzo la mostra fotografica internazionale ‘Planet or plastic?’, ospitata a Bari dal Teatro Margherita. Le immagini rappresentano una testimonianza reale delle gravi conseguenze ambientali dovute all’eccessivo utilizzo quotidiano della plastica: nel mondo, infatti, ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari e negli oceani, causando effetti sconvolgenti per l’intero ecosistema.
L’esposizione, a cura di Marco Cattaneo, giornalista e direttore di National Geographic Italia, è composta da 71 fotografie divise in 6 sezioni tematiche, che approfondiscono temi legati al materiale plastico. Attraverso gli strumenti fotografici e artistici, viene visualizzato il problema, sensibilizzando il pubblico e stimolandolo ad agire.
Il percorso espositivo è arricchito, al suo interno, dalla mostra Archeoplastica, un’esposizione originale e significativa di reperti di plastica rinvenuti sulle spiagge pugliesi e risalenti agli scorsi decenni. Molto interessante la proiezione del documentario Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti, prodotto dalla stessa National Geographic.
La mostra ha la finalità di sensibilizzare, infatti, i bambini e i ragazzi su una questione fondamentale per il futuro del nostro pianeta. La speranza è che il messaggio di cui è portatrice possa sedimentare nelle coscienze del maggior numero di persone possibile, condizionando positivamente le scelte di tutti a tutela dell’ambiente.