Dal 5 al 9 maggio sul lungomare di Bari, in piazza Diaz, torna il ‘Villaggio del Gusto’. I protagonisti dell’evento sono i birrifici artigianali pugliesi e gli operatori meridionali della cucina su strada, chiamati ad arricchire una festa della gastronomia ‘made in Sud’ con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione di un territorio ricco di ricette tradizionali, semplici, naturali e genuine nel rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione. Il programma include anche concerti di musica live, dj-set, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale. Saranno 24 gli stand gastronomici con menù selezionati dalla rete ‘Mordi La Puglia’, più 5 birrifici artigianali pugliesi selezionati da MondoBirra.info con oltre 50 stili di birre in abbinamento e a rotazione.
A solleticare i palati più esigenti ci saranno, tra le novità delle proposte gastronomiche, i veri arrosticini abruzzesi abbinati alle famose olive ascolane, le pittue brindisine e la strazzata lucana. Passando dagli hamburger alla canapa di Altamura e al caciocavallo impiccato conversanese, dai torroni di Gallipoli al pistacchio siciliano in tutte le sue varianti, oltre alle proposte classiche del ‘Villaggio del Gusto’ come panzerotti baresi, sgagliozze, focaccia barese ed altamurana, ma anche panini con arrosti di carni podoliche allevate in Puglia, bombette e zampina, chips fritte e fish&chips di Polignano e Galatina, panini con la porchetta di Grumo Appula, panini gourmet farciti con salumi e formaggi artigianali locali, le Tette di Venere di Noci, i taralli pugliesi fatti a mano ed i piatti tipici della cucina barese.
Il ‘Villaggio del Gusto’, però, non sarà solo gastronomia e birra artigianale. Questa edizione sarà anche caratterizzata da due temi centrali: l’acqua e l’ecosostenibilità ambientale. L’acqua sarà promossa dall’Acquedotto Pugliese con l’obiettivo di valorizzare sia l’acqua da bere distribuita dalla rete pugliese, sia l’acqua utilizzata come ingrediente principale di ogni preparazione gastronomica, dal pane di Altamura ai dolci, dalla massa delle focacce alla birra artigianale. L’ecosostenibilità ambientale, invece, sarà supportata dalle iniziative promosse dal Comune di Bari al fine di incentivare e promuovere buone pratiche di recupero e riciclo degli imballaggi, con attività di animazione territoriale. In questa ottica tutti gli operatori del Villaggio del Gusto utilizzeranno stoviglie, piatti, posate e bicchieri in materiali biocompostabili per proteggere l’ambiente.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI DEL VILLAGGIO DEL GUSTO
giovedì 5 maggio
ore 17.00 apertura villaggio
ore 21.00 djset a cura di Joey Rinaldi (House Nation Music) Special Guest. Maria Gourd (Voce e Fiati)
venerdì 6 maggio
ore 17.00 apertura villaggio
ore 21.00 djset a cura di Nicolò Ferrigni (Contemporary)
sabato 7 maggio
ore 11.00 apertura villaggio
ore 16.00 – 20.00 Barisiadi
ore 21.00 djset a cura di Luigi Fantozzi (Nu Urban Jazz) Gianluca Ferrigni (Best Of House Music). Special Guest Fabio Varaldo Orsini (Sax)
domenica 8 maggio
ore 11.00 apertura villaggio
ore 16.00 – 17.30 esibizione Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolore
ore 20.00 djset a cura di Pasquale 33 & Ginetto Orlandi “One Love” feat Jungle Dee
ore 22.00 fuochi d’artificio
lunedì 9 maggio
ore 18.00 apertura villaggio
ore 20.00 djset a cura di Filippo D’Attolico (From Disco To Pop)
ore 22.00 fuochi d’artificio
In tutti gli orari d’apertura sarà presente il presidio permanente di attività per bambini a cura di Amal-tea Eventi con zucchero filato e pop-corn, principesse, super eroi, mascotte, ballon art, trucca bimbi. La Direzione Artistica degli eventi è curata da Pasquale 33 e Giorgio Griffa Management. Condurrà le serate Alessandro Antonacci.