“L’amore è la spiegazione di tutto”, Magna Grecia Awards: la cerimonia di premiazione a Bari – FOTO

Convidi

Si è conclusa con successo la 25esima edizione del Magna Grecia Awards, il prestigioso riconoscimento la cui cerimonia di premiazione si è tenuta ieri nel cuore della città Bari, nel teatro Kursaal Santalucia: la suggestiva cornice che ha fatto da sfondo a una serata ricca di emozioni, commozione e amore. A fare gli onori di casa sul palco, il fondatore e direttore artistico dell’iniziativa Fabio Salvatore affiancato dalla giornalista Monica Giandotti che hanno accolto i tanti ospiti e le tante eccellenze del mondo della cultura, della comunicazione, dello spettacolo e dell’imprenditoria, che sono state premiate per il contributo offerto nell’ultimo anno attraverso la propria attività artistica, civile o sociale.

Nel parterre presenti anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il sindaco Antonio Decaro, che hanno potuto assistere a un avvicendarsi di sentimenti, parole che lasciano il segno, performance musicali e artistiche che hanno reso la serata unica e indimenticabile, nel segno del claim di quest’edizione così speciale “L’amore è la spiegazione di tutto”, inteso come attenzione e amore verso gli altri e noi stessi.

“È un groviglio di emozioni quello che sto vivendo in queste ore – commenta Fabio Salvatore -. Non pensavo fosse così emozionante potersi ritrovare in questo teatro con una platea carica di vita. Un parterre prezioso e un palcoscenico carico di uomini e donne che ci hanno regalato parole e sentimenti unici. Non posso che dire grazie. Grazie per il loro sì, grazie per tutto quello che è accaduto sul palco e nel backstage. È proprio vero che la Puglia è uno stato d’animo e tutti i nostri premiati e ospiti ce lo hanno meravigliosamente dichiarato. Anche quando in tanti mi dicono, che sono un pazzo consapevole. Senza questa follia e visione non si costruirebbe da 25 anni un premio che è un inno alla vita”.

Il Premio Eccellenza – 25 anni – Franco Salvatore è stato assegnato al sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Franco Gabrielli, uomo da sempre impegnato sul piano della legalità. A 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto ed ex presidente del Parco dei Nebrodi, ha permesso a tutti, dal palco, di non dimenticare mai il “merito” della giustizia nella lotta alle mafie, che è il valore più forte ed emblematico che lo Stato possa mettere in campo.

Mentre tra i premiati per i 25 anni, riconoscimento istituito proprio in occasione del quarto di secolo compiuto dal Magna Grecia Awards, spicca la giornalista Franca Leosini. Per quanto concerne il premio annuale dedicato a Franco Salvatore, l’ambasciatore Giovanni Castellaneta, che grazie al suo operato rappresenta un’eccellenza della Puglia nel Mondo. Adesso l’appuntamento da segnare sul calendario è quello del Magna Grecia Awards & Fest, il festival itinerante che si terrà dal 15 al 31 di luglio in varie località di interesse storico-artistico della regione: tante serate e tanti ospiti illustri in un susseguirsi di incontri culturali, letterari, dialoghi e racconti.


Convidi