Per che squadra tifano Nicola Bellomo e Cristian Galano da Vicenza? Quali risultati cercano in rete la domenica pomeriggio Alejandro Gomez, Andrea Petagna e gli altri giovani gioielli dell’Atalanta dopo aver giocato la loro partita? Siamo sicuri che negli ultimi mesi ci sia stata solo la Fc Bari nel cuore di “Pippo” Maniero e della “zanzara” De Luca? Tante domande, una sola risposta: United Sly FC.
La squadra è nuova di zecca. Si tratta infatti di una società dilettantistica fondata a Bari nel 2016 che in pochi mesi è riuscita a ritagliarsi un ruolo da protagonista nel girone unico di terza categoria barese. Capolista solitaria con 25 punti all’attivo, frutto di otto vittorie e un pareggio, guarda dall’alto del suo attico realtà ben più radicate del calcio dilettantistico locale come Atletico Casamaxima e Palo Calcio, posizionate ben sette piani più giù.
Fin qui, tutto bello ma anche più o meno normale: un team neonato, molto forte, che spadroneggia sui campi di Bari e provincia. Il fenomeno United Sly però è diventato social. Dare un’occhiata in rete per credere. Il video che vi proponiamo, un po’ colorito nei toni ma assolutamente gustoso, è del fantasista dell’Atalanta “el Papu” Gomez ma sulla pagina Facebook della squadra se ne possono trovare diversi: c’è il forte attaccante Andrea Petagna, ci sono Freuler, Grassi, Caldara e Conti in coro, si trovano Galano e Bellomo da una stanza di ritiro vicentino e pure i “punteros” baresi d’adozione Maniero e De Luca. Tutti tifosi d’eccezione della United Sly.
I ragazzi dell’entourage biancorosso hanno evidentemente preso alla lettera gli incitamenti arrivati in settimana dai colleghi professionisti e domenica hanno battuto proprio l’inseguitrice più prossima, il Palo, in una sfida tiratissima decisa solo nei minuti di recupero da un calcio di rigore.
“Questo è frutto del duro lavoro, della passione che ci metto in ogni cosa che faccio – commenta orgoglioso, sempre su Facebook, il presidente della squadra Danilo Quarto -. La nutro con ogni mia goccia di sudore, con tutta la mia tenacia e dedicandoci 24 ore al giorno per far sì che riesca a distinguersi dal resto”.
“Abbiamo 7 punti di distacco dopo 10 giornate – continua -, abbiamo il campionato in pugno, ora iniziamo a pensare al prossimo campionato da vincere, auspicando che la federazione ci faccia fare il doppio salto. Siamo una società neonata ma solida sotto ogni aspetto, da fare invidia a realtà di Eccellenza e Promozione. Da oggi comunico che in primavera la United Sly FC darà vita anche ad una scuola calcio, dai primi calci agli allievi”. E allora, in bocca al lupo. Continuando di questo passo, ai tifosi d’eccezione si uniranno di sicuro tanti altri supporter.