“A Nicole Orlando per la forza, l’intelligenza, il coraggio che la sua storia umana e sportiva testimoniano. Un esempio per tutti coloro i quali credono che i sogni possano diventare realtà, e che i traguardi, anche i più difficili, si possano raggiungere con determinazione e passione”.
Questo il testo della targa di riconoscimento che la città di Bari questa mattina ha donato a Nicole Orlando, atleta paralimpica pluripremiata ai campionati mondiali di atletica del 2015 in Sud Africa. All’incontro, oltre alle istituzioni, sono intervenuti Maria Gabriella De Napoli (presidente AIPD – Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Bari), Grazia Liddi (coordinatrice sezione AIPD Puglia), Francesco Manfredi (delegato CIP – Comitato italiano paralimpico Bari), Giuseppe Pinto (presidente CIP Puglia) e Floriana de Vivo (presidente FIS DIR – Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale Puglia).
L’iniziativa è stata organizzata da AIPD Bari e CIP Puglia per condividere l’esperienza di vita di un’atleta con sindrome di Down in grado di testimoniare, con il suo esempio, quanto sia importante la forza di volontà nel perseguire i propri sogni.